Priorità e obiettivi di una nuova politica per la famiglia in Alto Adige

Sin dalla sua istituzione nel 1966, l'Associazione cristiana famiglie sudtirolesi KFS ha promosso e difeso gli interessi delle famiglie altoatesine sia nell’opinione pubblica che a livello politico. Con l'aiuto e il supporto delle 112 sedi dislocate sul territorio, la Direzione provinciale della KFS persegue da decenni un approccio critico e costruttivo, operando attivamente nel portare esigenze e richieste delle famiglie all’attenzione delle autorità politiche.

La legge per lo sviluppo e il sostegno della famiglia, nella forma oggi vigente, veniva introdotta in Alto Adige il 17 maggio 2013. Nel suo testo sono contemplate proprio alcune delle richieste avanzate dall'Associazione KFS, come l'indice unitario di mantenimento, il sostegno finanziario per l'assistenza e cura a domicilio e il loro riconoscimento ai fini pensionistici delle madri. Il miglioramento delle condizioni generali delle famiglie in Alto Adige rimane una delle priorità dell’Associazione KFS, la quale concentra gli sforzi prevalentemente sui seguenti aspetti e settori:

• favorire la conciliabilità di lavoro e famiglia
  • promuovere un approccio e una visione positiva della famiglia
  • garantire un'autentica libertà di scelta
  • migliorare il sostegno finanziario alle famiglie
  • riconoscere ai fini pensionistici i periodi dedicati alla cura ed educazione dei figli
  • introdurre sgravi fiscali per le famiglie
  • rafforzare le comunità familiari