Ogni voto conta

Appello elettorale congiunto della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e delle organizzazioni Südtiroler Jugendring (SJR), Südtiroler Bäuerinnenorganisation (SBO), Frauen im KVW (Katholischer Verband der Werktätigen), Katholische Frauenbewegung (kfb) e Katholischer Familienverband Südtirol (KFS).

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e le organizzazioni Südtiroler Jugendring (SJR), Südtiroler Bäuerinnenorganisation (SBO), Frauen im KVW (Katholischer Verband der Werktätigen), Katholische Frauenbewegung (kfb) e Katholischer Familienverband Südtirol (KFS) hanno invitato in una conferenza stampa a recarsi alle elezioni provinciali, a esercitare il proprio diritto attivo di voto e a contribuire così a una società equa.

Hanno preso posizione Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Antonia Egger, presidente della SBO e Irene Vieider, presidente della kfb: "Siamo di fronte a grandi sfide politiche, sociali ed ecologiche. Queste possono essere superate solo insieme. Il Consiglio Provinciale dell'Alto Adige dovrebbe quindi rispecchiare la società, perciò tutti gli strati della popolazione, le donne e gli uomini di tutte le età e con diversi percorsi formativi e professioni dovrebbero essere ben rappresentati. Questo è possibile solo se tutti si recano alle urne ed esprimono il loro voto di conseguenza, per una nuova unità comune"

Il SJR ha anche chiesto un abbassamento generale dell'età di voto a 16 anni per tutte le elezioni e le votazioni. "Dopo tutto, l'abbassamento dell'età di voto promuove l'equilibrio tra le generazioni nel processo decisionale democratico in una società che invecchia. È anche un modo per avvicinare i problemi dei giovani ai politici", ha dichiarato Philipp Tarfusser, vicepresidente del SJR.

Angelika Mitterrutzner, presidente del KFS, ha sottolineato, in vista delle elezioni, di non trascurare l'importanza della famiglia. "Un grande desiderio dei genitori altoatesini di bambini piccoli fino a tre anni è una reale libertà di scelta tra l'assistenza fuori dalla famiglia e l'assistenza a casa. Dovremmo pensare anche a questo quando esercitiamo il nostro diritto di voto", ha detto Mitterrutzner.

Heidrun Goller, presidente delle donne nel KVW, ha invitato i cittadini a "votare per quei candidati di cui siamo assolutamente certi che metteranno tutto il loro impegno in una società più giusta e più equa". Riferendosi al fenomeno elettori arrabbiati, Goller ha affermato che, sebbene la rabbia possa essere una forza trainante per il cambiamento, in genere non è adatta come guida. "È bene non prendere decisioni affrettate sulla base della rabbia", ha detto Goller.